Se scoprissi che la prestigiosa Range Rover Sport può ora godere dell’immatricolazione come autocarro, non sarebbe una bellissima notizia? Pensa, potresti godere del fascino esclusivo di una delle auto di punta del marchio britannico e, al contempo, approfittare di interessanti vantaggi fiscali. Vuoi saperne di più? Allora partiamo dall’inizio: cos’è l’immatricolazione autocarro?
Cosa si intende per “immatricolazione come autocarro”
Quando si parla di autocarro, si pensa immediatamente ai pesanti mezzi da lavoro, solitamente destinati al trasporto delle merci, come camion e furgoni. E invece no, o meglio, non solo.
L’immatricolazione autocarro, infatti, può essere estesa anche ad alcune auto, in ultimo alla Range Rover Sport, che può essere inserita nella categoria N1 e omologata come autocarro.
Attenzione, questo non significa dimenticare comfort e classe. Al contrario, è l’opzione perfetta per te, che non intendi rinunciare al lusso, ma vuoi poter accedere ai vantaggi fiscali che la categoria autocarro offre. Prima di procedere però, dovrai verificare che sussistano alcune condizioni.
Range Rover Sport: caratteristiche per auto immatricolabili N1
Nonostante i grandi benefici dell’omologazione N1, purtroppo non tutte le Range Rover Sport possono godere di tali vantaggi. Per essere omologato come autocarro, infatti, il modello di auto deve avere due caratteristiche:
- Motore 3.0D 249cv;
- Allestimenti S, SE, Dynamic SE;
Se dunque stai pensando di approfittare dell’immatricolazione come autocarro, dovrai scegliere la configurazione che risponda a queste caratteristiche. Tieni anche in considerazione il fatto che optional come la ruota di scorta non ti consentiranno di omologare in categoria N1.
Per contro, a differenza di altri veicoli commerciali, la Range Rover Sport non necessita di alcuna paratia divisoria tra il vano passeggeri e il vano di carico, consentendo di mantenere la comodità al quale sei abituato.
Vantaggi fiscali dell’immatricolazione come autocarro
Immatricolare come autocarro la Range Rover Sport, ti consente di accedere a una serie di rilevanti benefici fiscali, particolarmente interessanti per liberi professionisti e aziende. Tra i principali vantaggi dell’immatricolazione autocarro, ricordiamo:
- Detrazione IVA – hai la possibilità di detrarre integralmente l’IVA sull’acquisto della Range Rover Sport;
- Deduzione costi di gestione – i costi di manutenzione, carburante e assicurazione risultano deducibili al 100%;
- Ammortamento accelerato – alleggerire il carico fiscale si traduce nella possibilità di ammortizzare il costo dell’auto in tempi ridotti.
Quindi, se hai deciso che l’immatricolazione autocarro è ciò che fa per te, perché non considerare l’acquisto di una Range Rover Sport? Ora che può essere omologata N1, non è più solo un’auto esclusiva, ma un mezzo che coniuga eleganza e convenienza fiscale.
Contattaci o vieni a trovarci per scoprire i modelli omologabili N1: vivrai un’esperienza di guida che resta sempre ben impressa, chilometro dopo chilometro.